l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for each accedere al gratuito patrocinio;
Insomma, tutti quegli atti che possono seriamente pregiudicare sin dal principio la posizione dell’indagato se non assistito da un avvocato (meglio se penalista).
il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura, nel caso in cui non si sia già provveduto alla nomina di uno di fiducia;
L’informazione di garanzia (denominazione che utilizza la legge per individuare quello che, comunemente, viene definito avviso di garanzia) [1] è l’avviso inviato all’indagato quando è necessario che egli sappia che si stanno svolgendo delle indagini su di lui.
Cos’è e cosa fare se ricevi differenze tra querela e denuncia un avviso di garanzia? Questo atto serve advertisement avvisare l’indagato del compimento di un interrogatorio, confronto o ispezione e invita a nominare un avvocato. Qui tutte le informazioni e come comportarsi.
La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati degli altri atti (denominati equipollenti) che pongono comunque l’indagato a conoscenza dell’esistenza del procedimento penale e che sono necessari al compimento dell’attività investigativa garantita, come advertisement esempio l’avviso della information di conferimento dell’incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile.
Non si parla di nullità, invece, quanto sono stati notificati altri atti, definiti equipollenti, ovvero che pongono l’indagato a conoscenza del procedimento penale che lo riguarda.
L’avviso contiene altresì l’avvertimento che l’indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di:
Prima di vedere quali sono le conseguenze di un avviso di garanzia, vediamo cosa dice la legge a proposito di questa particolare comunicazione.
L’avviso di conclusione delle indagini contiene la sommaria enunciazione del reato per il quale si procede, delle norme di legge che si assumono violate, della info e del luogo del fatto, con l’avvertimento che la documentazione relativa alle indagini espletate è depositata presso la segreteria del pubblico ministero e che l’indagato e il suo difensore hanno facoltà di prenderne visione ed estrarne copia. Ma non solo.
Naturalmente, come avviene for every tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese video.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Se hai ricevuto questa comunicazione devi correre ai ripari al più presto: dovrai avvisare il tuo legale di fiducia e, se possiedi i requisiti reddituali indicati dalla legge, potrai beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer